GARA DI TORREGLIA –PD- DEL 21/10/2007

Cat. Fuori Strada

 
.

 

vuoi vedere il filmato della gara? collegati a:
http://www.youtube.com/watch?v=uEU_PiQBw74
 
 

GARA DI TORREGLIA –PD- DEL 21/10/2007

Cat. Fuori Strada

Prima di iniziare questa breve cronaca della gara, è importante sottolineare l’ambiente positivo che si ritrova nelle gare di fuoristrada. Correttezza, clima disteso e di amicizia pur  con la  giusta carica agonistica che i piloti hanno quando salgono sul palco. Insomma un bell’ambiente che aiuta a far comprendere i motivi che spingono tanti automodellisti a preferire il fuoristrada.

CRONACA:

Arrivo in pista il mattino, questa volta non sono solo, ho con me l’intera famiglia e un nuovo pilota per la mia nascente squadra Off-Road.

La pista è ricavata dal prato di una scuola, quindi erbosa ma con avvallamenti naturali e una striscia per l’atletica leggera che taglia il percorso aggiungendo una difficoltà ai due salti artificiali predisposti dall’organizzatore Dianin. Nel complesso, un bel tracciato che i migliori percorreranno in un tempo medio di 24 secondi.

QUALIFICHE.

Si adotta il regolamento a finali in successione, è importante quindi realizzare un buon tempo per assicurarsi la finale A, alla quale ovviamente tengo parecchio.

La prima manche si chiude per me al 4° tempo, mi precedono Boscolo, Terrin e Pozzano. Il pilota esordiente della Bison-Corse (Pasqual) termina la prima manche nei primi 10 ed è raggiante !.

Nella seconda manche, ho preso confidenza con la pista e comincio a spingere per davvero.  La mia X1-CR motorizzata SH mi asseconda e riesco a prendere il largo, ma al 4° minuto si rompe il servo del gas e mi fermo. Primo è Boscolo e secondo Terrin che però rallenta la sua prestazione. L’emozione invece si fa sentire con Pasqual che rallenta la sua prestazione migliorando però il tempo sul giro. Si mette in luce Pozzano che sfiora i 13 giri.

Terza manche: Ho ritoccato qua e là la mia X1-CR / SH e parto fortissimo. Duello per 5 minuti con Boscolo che effettivamente và un po’ più forte, sui 4 decimi al giro meglio di me. La Pole è sua per 3 secondi. Abbiamo ben duellato e prima di scendere dal palco ci battiamo reciprocamente la spalla. Terzo si conferma Terrin, poi a seguire, Pozzano, Cardillo, Barbieri, Mastrolembo e Vettore. Questi i migliori 8 per la finale A.

 

Dopo una sosta di un paio d’ore, che viene utilizzata da tutti per preparare al meglio le rispettive macchine, iniziano le fasi calde della gara con la disputa delle finali C, B e A nell’ordine.

La finale C la passo al servizio recuperi e quindi non ho modo di seguirla. Comunque è molto combattuta con ,mi pare, una bella lotta fino all’ultimo tra Vergani e Carpanese.

Nella finale B, sono meccanico del pilota Bison-Corse, Simone Pasqual, esordiente con X1-CR/SH. La finale è davvero combattuta ed incerta. Vanno bene, Vettorato, Bellemo e Bezzon. Pasqual si stabilizza in 5^ posizione, la sua X1-CR và bene, è uguale alla mia e durante la sosta l’ho provata per regolarla bene. Alla prima gara non si può pensare ai miracoli soprattutto quando l’emozione fa tremare le mani.

Purtroppo non ho la classifica della finale B, sono nuovo dell’ambiente e i nomi dei piloti ancora non li conosco. In squadra siamo comunque contenti perché Pasqual termina al 3° posto.

Parte la finale A. Guardando le qualifiche, la lotta sembra ristretta a 3 piloti, Boscolo, Bison e Terrin. Si parte per i trenta minuti, pubblico numeroso delle grandi occasioni. Boscolo parte bene, io no e sono penultimo al primo giro. Devo lottare parecchio per rimontare, ma al 1° rifornimento sono secondo a 13 secondi da Boscolo, terzo Terrin. Lotta tra Pozzato e Mastrolembo per il 4° e 5° posto. Io mi avvicino a Boscolo, ai 10 minuti di gara sono dietro di soli 6 secondo se continuo così lo prendo prima della fine. Purtroppo, Boscolo si ritira per rottura e addio duello !. Ora sono primo e Terrin prova a prendermi, si avvicina fino a meno di 10 secondi, poi fa un errore, un altro e capisco che se non rompo, non mi prende più nessuno. Terrin poi si ritira verso il 18° minuto, ho 2 giri su Mastrolembo che saranno tre alla fine.

Mastrolembo si conferma 2° davanti a Pozzato. Seguono, Vettore, Barbieri, Terrin, Boscolo, Cardillo.

Bella gara, poi la premiazione ha accontentato tutti. Bravo all’organizzatore Paolo Dianin e complimenti a tutti i partecipanti.

Michele Bison

I miei collaboratori:

JAMARA               (macchina e motori)

JET’S                    (miscela)

SAFALERO          (radiocomandi e servi)

BISON CORSE     (la mia squadra)

LA MIA FAMIGLIA (tutto il resto)

 

 
 
INDIETRO